La nostra scuola
La “Scuola fiorentina di alta formazione per il dialogo interreligioso e interculturale” – Florence School of Dialogue FSD si configura come luogo di alta formazione culturale e professionale per la creazione di una nuova classe dirigente esperta e sensibile ai problemi di dialogo interreligioso e interculturale della società odierna e futura nei suoi vari aspetti.
Si rivolge a leader politici e culturali e operatori dei servizi amministrativi per i cittadini, della sanità e della medicina, agli insegnanti e al mondo dell’educazione, alle forze dell’ordine, polizia, sistema giudiziario e al futuro corpo diplomatico in Italia, Europa e nel mondo.
La Scuola offrirà loro le conoscenze, gli strumenti e la metodologia, per poter diffondere nel servizio pubblico italiano, nei paesi di origine e a livello internazionale il patrimonio di cultura interreligiosa e interculturale acquisito durante la frequentazione dei corsi e la permanenza nella Scuola di dialogo di Firenze.
Il progetto
e il concetto educativo
Nel contesto globale contemporaneo, la “Scuola fiorentina di alta formazione per il dialogo interreligioso e interculturale” FSD si propone di offrire una longlife cultural experience arricchendo la conoscenza del linguaggio religioso e promuovendo il dialogo tra culture e religioni, l’inclusione e l’interazione positiva e cooperativa fra persone appartenenti a differenti tradizioni religiose, e i conseguenti rispetto, valorizzazione e collaborazione interculturali.
La natura interdisciplinare ed inclusiva dei temi che la Scuola affronta e sviluppa attinge sia da scienze religiose sia da discipline umanistiche e socio-psicologiche, che costituiscono il primo degli aspetti innovativi di questo progetto. La Scuola mira a offrire una conoscenza base del pensiero, della storia e delle pratiche delle grandi religioni con approfondimenti sull’antropologia e concetti di sociologia inclusiva. Tutto questo si realizza attraverso l’uso di un insegnamento esperienziale e l’utilizzo di tecniche di dialogo e gestione dei conflitti che stimolano una crescita personale.
Il secondo aspetto innovativo è la natura trasversale della formazione. Essa, difatti, è adatta e utile a ogni tipo di professionista che lavora a contatto con il pubblico, mentre le sue metodologie possono essere adattabili a settori più specifici, divisibili ad esempio per categorie (amministrazione pubblica, medici, insegnanti, giornalisti ecc).
Elemento essenziale di innovazione è anche il coinvolgimento di leader religiosi con una lunga e provata esperienza nel campo del dialogo interreligioso. Il progetto aiuta a capire la religione in una dimensione che non è solo un fine e un valore in se stessa o addirittura generatrice di conflitti, bensì di utilità per l’uomo e la società umana nella sua globalità, ponendola nella sua prospettiva originaria di promotrice di opportunità, di crescita personale, empatia e collante di inclusione sociale, una rivelazione che mira a offrire strumenti e occasioni per la crescita dell’uomo e della società umana.
Metodologie
Il progetto è supportato da una metodologia didattica partecipativa (case studies, role playing, scambio di esperienze, lavoro personale e sviluppo di self consciousness) che ha come obiettivo finale non solo l’acquisizione di conoscenze ma anche lo sviluppo di capacità auto-riflessive di crescita personale e flessibilità ideologica che orientino verso un cambiamento di atteggiamento, stimolando empatia verso le credenze e le esperienze culturali dell’altro.
Fondo bibliotecario
In questa prospettiva innovativa, la Scuola sta lavorando a un progetto per la creazione di un fondo bibliotecario specializzato denominato “La biblioteca futura per lo studio e il dialogo interreligioso”, centrata sul rapporto dell’uomo con le rivelazioni e la religione e sulla storia delle religioni in una prospettiva antropologica comparativa.
Partners
Comune di Firenze
www.comune.fi.it
Regione Toscana
www.regione.toscana.it
Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose
www.istitutosangalli.it
Istituto Universitario Europeo
www.eui.eu
I Ricostruttori
www.iricostruttori.org
Ordine dei Giornalisti della Toscana
www.odg.toscana.it
Gruppo Cadini srl
www.cadinigroup.com
Lega Islamica Mondiale
www.en.themwl.org
La Scuola fiorentina per l'educazione al dialogo interreligioso e interculturale
è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e donatori privati.
Presidenza
PRESIDENTE
VICEPRESIDENTE
VICEPRESIDENTE
VICEPRESIDENTE EMERITO
Consiglio
direttivo
Segretario generale
CONSIGLIERE
TESORIERE
AVVOCATO
CONSIGLIERE
Il team
Commissione accademica
Joseph Levi | FSD e Centro "Cardinal Bea" per gli Studi Giudaici PUG
Andrea Bellandi | Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Firenze, FSD
Izzeddin Elzir | Imam di Firenze, FSD e consigliere dell’Unione della Comunità Islamiche d’Italia
Mohamed Bamoshmoosh | FSD
Saywan Barzani | Ambasciatore iracheno
Barbara Carrai | 4Change
Vannino Chiti | già Ministro per le riforme istituzionali e i rapporti con il Parlamento
Pasquale Ferrara | Ambasciatore italiano in Algeria
Massimo Carlo Giannini | Istituto Sangalli
Maurizio Sangalli | Istituto Sangalli
Andrea Simoncini | Università di Firenze
Marco Ventura | Università di Siena
Joseph Weiler | New York University (NYU), già Presidente dell’Istituto Universitario Europeo.
Atto Costitutivo
Statuto