Attentato di Christchurch

Pubblicato il 15.03.2019

Le immagini e le notizie che ci arrivano quest’oggi dalla Nuova Zelanda sono sconcertanti, due moschee nella città di Christchurch sono state assaltate da un commando di 4 uomini durante la preghiera del venerdì, 49 persone sono rimaste vittime di questo attacco terroristico. Non sembrano esserci dubbi sulla matrice islamofoba dell’attacco, che lo rende ancora più inquietante.

La Scuola fiorentina per l’educazione al dialogo interreligioso e interculturale esprime la sua solidarietà alle famiglie delle vittime e ai fratelli di fede musulmana. Episodi vili e gravi come questo, dettati da pregiudizi e dall’odio del diverso, vanno condannati e scongiurati. Tutti noi della Scuola oggi ci uniamo ancora di più nelle nostre fedi per contrastare la xenofobia, il razzismo, l’odio e la violenza verso l’Altro attraverso il superamento dei pregiudizi, praticando il dialogo tra culture e religioni, il confronto con l’Altro e la conoscenza reciproca.